Tab social
Sapzio Soci_lan
Youtube
 
Titolo

News

 
02/12/2010 Sociale
Operativo l'accordo BCC Manzano-Asdi per il Distretto

Dal primo dicembre disponibili i 10 milioni di euro per il rilancio del Distretto.

Da oggi è operativo l'accordo tra la Banca di Credito Cooperativo di Manzano e l'Asdi Sedia. Le aziende operanti nei comuni del Distretto della Sedia (Aiello, Buttrio, Chiopris-Viscone, Corno di Rosazzo, Manzano, Moimacco, Pavia di Udine, Premariacco, San Giovanni al Natisone, San Vito al Torre, Trivignano Udinese) potranno contare su risorse pari a 10 milioni di euro come incentivo per progetti di sviluppo e di crescita.

La collaborazione tra Bcc e Asdi infatti, punta al sostegno delle attività economiche capaci di ottenere una certificazione di qualità e di distinguersi per progetti finalizzati ad un'innovazione di prodotto, di processo e di mercato.

«La nostra Banca - afferma il presidente della Bcc di Manzano, Silvano Zamò - vuole essere vicina a quelle imprese che scelgono di aggregarsi e di puntare sull'innovazione per rilanciarsi. La crescita del Distretto passa attraverso la qualità dei processi e dei prodotti: proprio in questo ambito la Bcc ha intenzione di intervenire in aiuto delle realtà produttive locali, che da sole farebbero sicuramente più fatica ad emergere». Un'iniziativa promossa da Bcc e Asdi, ma aperta a tutti, come ha rimarcato il direttore della Bcc, Angelo Zanutto: «Siamo disposti ad accogliere chiunque voglia partecipare, dalle associazioni di categoria alle amministrazioni pubbliche».

Il primo progetto comune messo a punto da Bcc e Asdi Sedia è quello della "Filiera Iso 9001", già partito a settembre con un corso di formazione al quale hanno aderito 12 aziende del Distretto. La Bcc, oltre a sostenere la promozione dell'iniziativa, mette a disposizione una procedura semplificata per l'accesso al credito e condizioni economiche più favorevoli per valorizzare il percorso di crescita intrapreso.

Il secondo progetto è finalizzato all'ottenimento, da parte delle realtà produttive del Distretto, di una "Certificazione di qualità". In questo caso la Bcc sponsorizza e si rende disponibile a finanziare l'attività necessaria alla predisposizione, da parte dell'azienda, alla certificazione.

Infine il terzo progetto, con finanziamenti per l'"Innovazione di prodotto, di processo e di mercato". In pratica un'azienda potrà presentare un'ipotesi progettuale di innovazione la quale, dopo essere stata valutata da una Commissione di valutazione strategica, potrà ricevere una speciale linea di finanziamento.


Il Regolamento dell'iniziativa (cliccare per il download)

Il Piano di Svuluppo ASDI per il rilancio del Distretto della Sedia

CSS